Featured Post

The Poison Papers

The Environmental Protection Agency’s mission statement reads: “to protect human health and the environment.” Ironically, while the EPA ...

Friday, October 24, 2014

CITIZENFOUR

“Citizenfour” è diretto dalla statunitense Laura Poitras, vincitrice del Pulitzer per il ruolo avuto nella pubblicazione dei documenti filtrati dall’ex tecnico della CIA Edward SnowdenIl film racconta i giorni trascorsi dall’informatico in un albergo di Hong Kong assieme ai giornalisti del Washington Post e del Guardian, ma anche l’incontro, lo scorso luglio in Russia, tra Snowden e la sua fidanzata Lindsay Mills.


La regista ha presentato la pellicola al Festival del Cinema di New York. Con lei c’era Ben Wisner, l’avvocato di Snowden. Questo film – ha detto – spiega come la sorveglianza viene usata come forma di controllo della popolazione. E come la guerra contro il terrore stia tornando negli Stati Uniti”. Una delle cose di questo film che mi rendono felici – ha aggiunto il legale – è che ora, per la prima volta, il mondo scoprirà Edward Snowden così come l’ho conosciuto io nell’ultimo anno. È una persona responsabile, seria, visionaria. Una persona schiva, brillante, che ha preso una decisione storica da sola, senza alcuna consulenza legale e senza sapere quali sarebbero state le conseguenze della sua decisione”. Poitras ha raccontato di aver già fatto vedere il film a Snowden, durante una visita in Russia, Paese in cui l’ex dipendente della CIA ha trovato asilo politico. 
Edward Joseph Snowden (Elizabeth City, 21 giugno 1983) è un informatico statunitense. Ex tecnico della Central Intelligence Agency (CIA) e fino al 10 giugno 2013 collaboratore della Booz Allen Hamilton (azienda di tecnologia informatica consulente della NSA, la National Security Agency), è noto per aver rivelato pubblicamente dettagli di diversi programmi di sorveglianza di massa del governo statunitense e britannico, fino ad allora tenuti segreti. Attraverso la collaborazione con Glenn Greenwald, giornalista del The Guardian, che ha pubblicato una serie di denunce sulla base di sue rivelazioni avvenute nel giugno 2013, Snowden ha rivelato diverse informazioni su programmi di intelligence secretati, tra cui il programma di intercettazione telefonica tra Stati Uniti ed Unione europea riguardante i metadati delle comunicazioni, il PRISM,Tempora e programmi di sorveglianza Internet.

‘Citizenfour’: la storia di Snowden arriva sul grande schermo 21/10/2014

Ti piace?

No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...